Azione cattolica di Venezia (1868 - 2005)
341 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: Unità 341: regg., bb. e fascc.
L'archivio dell'Azione cattolica della diocesi di Venezia conserva documentazione relativa ad organi e attività centrali dell'associazione, quali la presidenza (carte ufficiali e dei singoli presidenti e assistenti ecclesiastici), la giunta diocesana, i segretariati, le attività associative, gli uffici e i comitati civici. A tale nucleo si affianca il materiale prodotto dai diversi settori dell'Azione cattolica – l'Unione uomini di Azione cattolica, l'Unione donne di Azione cattolica (U.D.A.C.I.), la Gioventù italiana di Azione cattolica (G.I.A.C.), la Gioventù femminile di Azione cattolica (G.F.), l'Azione cattolica ragazzi (A.C.R.) – e dai movimenti diocesani – la Federazione universitaria cattolica italiana (F.U.C.I.), il Movimento laureati di Azione cattolica, in seguito Movimento ecclesiale di impegno culturale (M.E.I.C.), il Movimento maestri di Azione cattolica. Chiude il fondo una sezione di materiale fotografico e a stampa non attribuibile in particolare ad alcuno dei settori o movimenti sopracitati.
L'archivio dell'Azione cattolica veneziana è stato depositato presso l'Archivio storico del Patriarcato di Venezia nel 1990, a seguito del trasferimento da palazzo Bellavitis a San Maurizio, sede della presidenza diocesana successiva a quella a palazzo Morosini a Santi Giovanni e Paolo.
Il fondo, già sottoposto fra 1990 e 1992 a un primo ordinamento e a successiva inventariazione, si è rivelato assai complesso e problematico quanto a individuazione della struttura e a procedure descrittive. Innanzitutto per lo stato di notevole disordine in cui è pervenuto; inoltre, probabilmente, per il modo stesso in cui le carte furono prodotte, si sedimentarono e furono raccolte del tempo: quasi sempre prive di protocollo, titolario o di altre forme di organizzazione interna che consentissero di riconoscere all'insieme delle carte una qualche struttura ricorrente. Né mancarono nel corso degli anni operazioni di aggregazione al fondo di fascicoli spettanti ad altre istituzioni (si veda al proposito l'introduzione alla serie «Presidenza. Giunta diocesana») o dispersioni anche consistenti di nuclei documentari.
Successivamente al primo deposito altri, di minore entità, sono seguiti tra il 1994 e il 2006. Sono state così aggiunte al fondo altre 17 buste e 6 fascicoli di materiale archivistico. Tali conferimenti hanno riguardato documentazione relativa alla Presidenza diocesana, alla Gioventù italiana di azione cattolica (G.I.A.C.), alla Federazione universitaria cattolica italiana (F.U.C.I.) e al Movimento ecclesiale di impegno culturale (M.E.I.C.) delle sedi di Venezia e Mestre.
Per una presentazione generale dell'archivio si veda: B. BERTOLI, Incontro di studio: «L'archivio dell'Azione cattolica veneziana: l'indentità storica di un'associazione ecclesiale», «Rassegna degli Archivi di Stato», LIII/1 (1993), pp. 93−96.
Codici identificativi:
- Z85500 / 0550 --- --- --- --- -- (Arcana)
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Azione Cattolica di Venezia 1908 -
Compilatori
- Prima redazione: Trivellato Davide - Data intervento: 19 giugno 2006
- Revisione: Tombel Michela - Data intervento: 30 novembre 2014
- Revisione: Cavazzana Romanelli Francesca - Data intervento: 30 novembre 2015
Link risorsa: https://archivista-icar.cultura.gov.it/fonds/21167