Archivio Opificio delle Pietre Dure (inizio sec. XIX -)
13.957 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
L’Archivio dell’OPD, complessivamente considerato nelle sue partizioni (storico, deposito, contemporaneo per la parte corrente cartacea, restauro) ha una consistenza di circa 1.350 Ml.
I fondi storici sono i seguenti:
− Fondo preunitario, 1800 −1850, con documentazione del 1746 e 1860, costituito da 26 filze e 14 registi, è il nucleo documentario più antico rimasto in sede dopo il versamento presso l’Archivio di Stato di Firenze alla fine dell’Ottocento. Testimonia l’attività dell’Opificio quale Manifattura di Corte.
− Fondo postunitario, 1861 −1974, con documentazione del 1859. La documentazione è rappresentativa dell’attività svolta dall’Opificio per la produzione di commessi fiorentini e per i primi interventi di restauro in ambito regionale, nazionale e internazionale. Oltre a questa tipologia documentaria, il fondo presenta materiali di tipo amministrativo relativi alla gestione del personale e materiali contabili. La documentazione si presenta in forma sciolta e in forma di registri.
− Altro fondo è quello relativo alla costituzione del moderno Opificio. Contiene documentazione prodotta a partire dal 1975.
− Peculiare è il Fondo dei Restauri e Fotografico che raccoglie la documentazione relativa agli interventi di restauro dell’Istituto.
Nota dell'archivista:
I Fondi non sono inventariati.
Sul Fondo dei Restauri e Fotografico è in atto l’attività inventariale.
Soggetti conservatori
Compilatori
- Prima redazione: Stefania Giordano (Archivista di Stato) - Data intervento: 10 dicembre 2024
Link risorsa: https://archivista-icar.cultura.gov.it/fonds/42564