Parrocchia di Santissimo Salvatore di Venezia (1365 - 1965)
742 unità archivistiche di primo livello collegateComplesso Di Fondi
Consistenza archivistica: Unità 0: regg., bb., filze e fascc.
Il complesso dei fondi archivistici della Parrocchia di San Salvador di Venezia comprende, oltre agli archivi della parrocchia e della fabbriceria omonime, gli archivi aggregati delle scuole del Santissimo Sacramento, di Santa Maria nova, di Sant'Adriano, della Dottrina cristiana, di San Luigi Gonzaga, della Croce, della Beata Vergine del Rosario, della Beata Vergine del Carmine, di Sant'Antonio abate, dell'Azione cattolica parrocchiale e l'archivio proprio don Giuseppe Previtali. Contiene anche il fondo della parrocchia concentrata di San Bartolomeo e gli archivi aggregati delle scuole a questa afferenti: del Santissimo Sacramento, di San Mattio, della Beata Vergine del Pianto, della Sacra Scrittura e della fraterna delle Prigioni.
Il complesso, conservato entro armadi nel campanile della chiesa di San Salvador, è stato traslocato nel 1991 in una stanza attigua alla chiesa, riunito e collocato su scaffalature metalliche disposte lungo il perimetro della stanza.
Buona parte delle unità archivistiche presentano un'etichettatura di inizio Novecento riportante numeri progressivi e intitolazioni approssimative, testimonianza di una sistemazione di massima delle carte.
Il complesso nel corso dell'Otto−Novecento fu oggetto di diversi ordinamenti − perlopiù per ragioni di studio − che comportarono manomissioni e dispersioni di documentazione.
Codici identificativi:
- Z86214 / 0214 --- --- --- --- -- (Arcana)
Soggetti conservatori
Compilatori
- Prima redazione: Cosmai Franca - Data intervento: 27 settembre 1991
- Revisione: Tombel Michela - Data intervento: 30 novembre 2014
- Revisione: Cavazzana Romanelli Francesca - Data intervento: 30 novembre 2015
Link risorsa: https://archivista-icar.cultura.gov.it/fonds/29373