Cappellini Egisto (1943 - 1996)
18 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: fascc. 18 in bb. 3
Abstract:
Il fondo, già conservato a Pesaro da Carlo Paladini, è stato trasferito presso la Fondazione XXV Aprile, che ne è proprietaria e responsabile, tra dicembre 2018 e marzo 2019. A partire da ottobre 2019 è stato compreso in un progetto regionale di sistemazione di archivi e digitalizzazione dei documenti più significativi ad essi appartenenti, promosso dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche nell’ambito delle attività finanziate dalla Direzione generale archivi relativamente a fondi di partiti, associazioni e personalità politiche e sindacali.
L’intervento si è concluso a dicembre 2019 con la redazione di inventari a cura di Pamela Galeazzi, con la direzione scientifica della funzionaria della Soprintendenza Rossella Santolamazza.
Il fondo contiene corrispondenza di Egisto Cappellini con altri esponenti del Partito comunista italiano, appunti, relazioni ed opuscoli dedicati ai viaggi svolti per il partito in URSS, Cina, Stoccolma e Parigi, periodici con articoli sulla Resistenza, sulla liberazione e le sue celebrazioni, 1 CD e 2 album fotografici.
Si articola in 3 serie: Carteggio (fascc. 16, 1943−1996); Periodici (fasc. 1; 1943−1960); Album fotografici (fasc. 1; sec. XX seconda metà).
Storia archivistica:
Il fondo, già conservato a Pesaro da Carlo Paladini, è stato trasferito presso la Fondazione XXV Aprile, che ne è proprietaria e responsabile, nel 2019. A partire da ottobre 2019 è stato compreso in un progetto regionale di sistemazione di archivi e digitalizzazione dei documenti più significativi ad essi appartenenti, promosso dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche nell’ambito delle attività finanziate dalla Direzione generale archivi relativamente a fondi di partiti, associazioni e personalità politiche e sindacali L’intervento si è concluso a dicembre 2019 con la redazione di inventari a cura di Pamela Galeazzi, con la direzione scientifica della funzionaria della Soprintendenza Rossella Santolamazza.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Cappellini, Egisto 1896 ottobre 31 - 1975 maggio 15
Compilatori
- Prima redazione: Galeazzi Pamela (archivista)
- Revisione: Santolamazza Rossella (funzionario SABUMA)
Link risorsa: https://archivista-icar.cultura.gov.it/fonds/16789